Perla d’Acqua PLUS
Consegna della coppa di nomina per il Rì di Lodano

È la casa di oltre 680 specie: per il Rì di Lodano arriva la nomina

Nella Valle Maggia, a pochi chilometri da Lodano, si dispiega un'impressionante varietà di forme di vita. Ora il Rì di Lodano è stato ufficialmente nominato per il marchio Perla d'Acqua PLUS: è un riconoscimento del suo straordinario valore ecologico.

Il Rì di Lodano scorre nella Valle di Lodano, con la sua imponente topografia: la distanza tra il punto più alto, il Pizz Cramalína (2322 m s.l.m.), e quello più basso (confluenza con la Maggia a 330 m s.l.m.) conta soltanto poco più di 4 km. A monte della diga della centrale elettrica di Verbano, il Rì di Lodano è incontaminato.

Sono condizioni eccezionali che creano un habitat di notevole importanza ecologica. Nella valle sono state censite oltre 680 specie, tra funghi, piante, farfalle, cavallette, formiche, uccelli e mammiferi, molte delle quali sono rare o in via di estinzione. Da alcuni anni, le antiche faggete della Valle di Lodano fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Ora la consegna simbolica della coppa spiana la strada ai rappresentanti dei Comuni per l’ottenimento della certificazione con il marchio Perla d’Acqua PLUS, intesa a tutelare il corso d'acqua a lungo termine e rafforzare al contempo il legame tra popolazione e patrimonio naturale regionale, per poter preservare questo prezioso gioiello della Valle di Lodano.

In foto, da sinistra a destra: Fabrizio Sacchi, Municipale Maggia, Lorenzo Franscioni, Presidente Patriziato di Lodano und Gabriele Aebli, Associazione Perla d’Acqua