Il Beverin è la prima Perla d’Acqua PLUS
Finalmente ci siamo: il Beverin è il primo fiume svizzero a ricevere il riconoscimento «Perla d’Acqua PLUS». Un caloroso ringraziamento al Comune di Bever e a tutti coloro che hanno contribuito!
Bever è il primo comune in Svizzera ad aver ottenuto il riconoscimento «Perla d’Acqua PLUS» per il fiume Beverin: infatti, fatta eccezione per un breve tratto, il Beverin in Alta Engadina è selvatico e incontaminato dalla sorgente alla foce.
Questo torrente di montagna scorre attraverso gole rocciose verso la vasta e quasi incontaminata Val Bever. Fino alla galleria dell’Albula, il Beverin è completamente naturale e scorre liberamente senza alcuna correzione da parte dell’uomo: una caratteristica davvero rara.
Circondato da paesaggi golenali e paludi, questo vivace corso d’acqua naturale è l’habitat di numerose specie animali e vegetali rare. Qui vive, ad esempio, la lontra, grazie alla ricca presenza di trote di ruscello, di cui l’agile cacciatrice d’acqua è ghiotta, e grazie ai rifugi naturali che trova a sua disposizione. La presenza della lontra è davvero il massimo elogio per un torrente, perché questo animale vive solo in acque particolarmente intatte e sane.
Con il marchio «Perla d’Acqua PLUS» al Beverin, il Comune di Bever dà inizio a una nuova era. Delle 64 Perle d’Acqua presenti in Svizzera – di cui dodici si trovano nei Grigioni – Bever è il primo a fare questo importante passo e a impegnarsi con questo marchio per la salvaguardia del fiume Beverin.
[kein IT-Video]