Perla d’Acqua PLUS
Consegna della coppa di nomina per il Littebach

Il Littebach: un gioiello naturale candidato al marchio Perla d’Acqua PLUS

Il 27 settembre 2025 a Endingen è stata conferita la coppa per la nomina al marchio Perla d’Acqua PLUS, per rimarcare sia il valore ecologico sia quello paesaggistico del fiume Littebach.

Il Littebach, noto anche come «Cholgebach» e «Lochbach», nasce in un boschetto tra Lengnau (AG) e Freienwil, per poi attraversare Obersiggenthal e raggiungere infine Endingen. Serpeggia per diversi chilometri incontaminato, soprattutto nel tratto più alto, e con le sue sorgenti limpide, le golene e una riserva naturale di importanza cantonale rappresenta un rifugio per specie rare come la salamandra pezzata, la rana alpina e la rana verde.

A ricevere la coppa sono stati i rappresentanti dei Comuni di Endingen, Freienwil e Würenlingen. Il trofeo vuole essere un invito ai Comuni e agli attori locali a intraprendere l’iter per la certificazione legata al marchio di qualità Perla d’Acqua PLUS, redigendo il piano di conservazione quinquennale correlato.

La certificazione premia i torrenti e i fiumi di pregio nonché l'impegno profuso dalle persone coinvolte, per contribuire alla salvaguardia della biodiversità delle acque incontaminate nel lungo periodo insieme a tutte le parti interessate.

Nella foto (da sinistra a destra): Kevin Ischi (direttore del WWF Argovia), Othmar Suter (sindaco di Freienwil), Ralf Werder (sindaco di Endingen), Patrick Zimmermann (sindaco di Würenlingen), Walter Wagner (Presidente dell’Associazione Perle d’Acqua) e Gabriele Aebli (responsabile di progetto presso il WWF Svizzera).