Perla d’Acqua PLUS
(c) Andy Rouse naturepl.com / WWF

Il martin pescatore, ambasciatore delle acque naturali

Il martin pescatore è un uccello dai colori vivaci, un abile cacciatore che vive vicino a acque limpide. Tuttavia, l’intervento antropico mette sempre più in pericolo gli habitat e i luoghi di riproduzione di questo appariscente uccello. Il nostro ritratto del volatile dell'anno 2026 mostra come la tutela delle acque significhi anche conservazione dei pennuti.

Il martin pescatore si fa notare immediatamente, anche a chi non lo conosce, contraddistinto com’è dal suo brillante piumaggio turchese e arancione che lo rende uno degli uccelli più colorati della Svizzera.

(c) Andy Rouse naturepl.com / WWF

Nonostante le dimensioni ridotte (solo 16-18 cm), il martin pescatore è un impressionante cacciatore. Si nutre principalmente di piccoli pesci, catturati con il becco lungo e stretto quando si tuffa in acqua, veloce come un fulmine.

Nella stagione degli amori sa sfruttare questa abilitĂ  anche per conquistare le femmine: il martin pescatore ammalia infatti le potenziali compagne regalando loro dei pesciolini.

Non nidi ma cavitĂ : i delicati luoghi di riproduzione del martin pescatore

Il martin pescatore vive nei pressi di acque chiare e brulicanti di pesci, ad esempio sui fiumi Lorze, Reuss, Thur, vecchio Aare e Menthue. Invece di costruire il nido, scava delle buche fino a 80 cm di lunghezza all’interno di ripide pareti d’argilla: è qui che depone le uova e alleva i piccoli.

Immagine: la Perla d’Acqua Thur, uno dei pochi luoghi in Svizzera dove si può avvistare il martin pescatore © L. Bammatter / WWF Svizzera

A tal fine, è importante che le cavità di nidificazione siano indisturbate, motivo per cui bisogna evitare di avvicinarsi troppo al martin pescatore, nonostante la sua bellezza sia affascinante.

Chi desidera comunque osservarlo in modo responsabile, da marzo ad agosto ha ottime chance presso i centri naturalistici di BirdLife a La Sauge (Canton Vaud), Neeracherried (Zurigo) e sul lago artificiale di Klingnau (Argovia). «Sono i luoghi dove abbiamo creato degli habitat per questo splendido uccello dal piumaggio blu brillante», racconta Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera.

I corsi d'acqua rettificati mettono in pericolo il martin pescatore

Il martin pescatore è simbolo di biodiversità e di acque cristalline e naturali. «Se qui vola il martin pescatore significa che il fiume vive. I suoi colori cangianti rivelano che la natura è intatta», commenta Ruedi Bösiger, Lead River Restoration & Conservation, WWF Svizzera.

Tuttavia, la frammentazione, la rettificazione e la canalizzazione di fiumi e torrenti minacciano sempre più habitat e luoghi di riproduzione preziosi. «Ecco perché il martin pescatore compare sulla Lista Rossa in Svizzera», spiega Raffael Ayé.

Affinché il martin pescatore continui a popolare il nostro Paese anche in futuro, dobbiamo tutelare i pochi corsi d'acqua naturali ancora esistenti: è questo l'obiettivo dell'Associazione Perle d’Acqua, che con il marchio Perla d’Acqua PLUS premia fiumi, torrenti e tratti dei corsi d’acqua incontaminati in Svizzera, nonché l'impegno di coloro che li preservano.

Ulteriori informazioni sul martin pescatore sono disponibili nel video di BirdLife: