La Brancla riceve l’Oscar delle acque
La Brancla è stata nominata «Perla d’acqua PLUS» e il 22 agosto 2024 ha ricevuto il premio in pietra. È così che l’associazione «Perla d’acqua PLUS» e il WWF rendono omaggio ai comuni di Scuol e Valsot per il torrente Brancla che scorre libero e selvaggio.
In Val Sinestra, i comuni di Scuol e Valsot hanno ricevuto oggi dall’associazione «Perla d’acqua PLUS» e dal WWF una scultura realizzata con una pietra presa dal torrente Brancla. Questa scultura simboleggia l’impegno dei comuni di Scuol e Valsot per la conservazione del torrente Brancla, che scorre libero e selvaggio.
Cerimonia sulle rive del torrente impetuoso
Fadri Guidon dell’Associazione Perle d’acqua e Anita Mazzetta, direttrice del WWF Grigioni, hanno consegnato la scultura sulle rive della Brancla ad Aita Zanetti, sindaco di Scuol, e a Fadri Riatsch, vice sindaco di Valsot.
Tra i comuni di Scuol e Valsot, il torrente Brancla scende in due tappe attraverso la Val Sinestra fino all’Inn. Con profonde gole e un paesaggio alluvionale di importanza nazionale nella zona della foce dell’Inn, la valle offre una varietà paesaggistica spettacolare. La Brancla e i suoi affluenti sono molto diversi e ancora oggi naturali – una rarità assoluta nella densamente popolata Svizzera. La Brancla e il suo estuario ospitano specie animali e vegetali rare, come i plecopteri, rospi comuni, il piro piro piccolo e anche il picchio muraiolo. È un punto focale per la biodiversità , una riserva d’acqua di cui andare giustamente fieri!
L’Engadiner Post ha documentato la cerimonia di premiazione: Link all’articolo