Perla d’Acqua PLUS

Un grande onore per l’Untere Lorze

I corsi d’acqua naturali sono indispensabili per l’uomo e per la natura. Per questo motivo, il 3 ottobre l’associazione Perla d’Acqua e il WWF hanno onorato i comuni sull’Untere Lorze e il loro impegno per la preservazione del fiume con una scultura in pietra.

Una giuria indipendente presieduta da Christa Rigozzi ha selezionato otto torrenti e fiumi svizzeri sulla base della loro naturalezza e bellezza. Tra questi c’è anche il Lorze. Il 3 ottobre 2024, Ruedi Bösiger, dell’associazione Perla d’Acqua, ha consegnato la scultura simbolo della nomina, realizzata con una pietra proprio del Lorze, alle e ai rappresentanti dei comuni di Cham, Hünenberg, Maschwanden e Obfelden.

Alexander GrĂĽtter, caposezione per le opere idrauliche del Canton Zugo
«Il riconoscimento alla parte dell’Untere Lorze al di sotto della centrale elettrica di Frauental dimostra che anche in una regione in crescita come quella del Canton Zugo esistono habitat ideali per un’ampia varietà di specie. A causa dell’accessibilità limitata, la sua importanza per la flora e la fauna è ancora maggiore.»

Renate Huwyler, sindaca del comune di HĂĽnenberg
«Il comune di Hünenberg è orgoglioso di ospitare una perla d’acqua come il Lorze, con tutti i suoi effetti positivi sulla biodiversità.»

Un fiume particolare

L’Untere Lorze origina dal lago di Zugo a Cham e passa lungo un percorso di circa 10 chilometri nei comuni di Cham, Hünenberg, Maschwanden e Obfelden, prima di affluire nella Reuss. Scorre attraverso zone golenali e paludi di rilevanza nazionale nonché siti di riproduzione di anfibi. Il corso d’acqua offre luoghi di deposizione delle uova per il naso, una rara specie di pesce a rischio di estinzione. Inoltre, nella zona sono presenti tutti e tre i tipi di gambero indigeni (gambero dai piedi bianchi, gambero di torrente e il gambero dai piedi rossi), così come diversi anfibi e specie protette di libellule. Il Reussspitz offre invece gli habitat adatti per il martin pescatore e il castoro. Si tratta di un paesaggio acquatico affascinante di cui andare veramente fieri. Le strutture naturali e la grande varietà di specie rendono l’Untere Lorze, sia la parte al di sotto del monastero di Frauenthal sia la parte superiore fino alla confluenza con il fiume Reuss, un potenziale candidato per l’etichetta di qualità «Perla d’Acqua PLUS».

Georges Helfenstein, sindaco del comune di Cham
«Andiamo molto fieri delle aree naturali e ricreative incontaminate del nostro comune, tra cui il Lorze. Siamo lieti che sia stato nominato come «Perla d’Acqua» e continueremo a impegnarci per la sua conservazione.»

Nell’ambito della consegna della scultura, Ruedi Bösiger ha lodato l’impegno dei comuni, che ora hanno la possibilità di far riconoscere la loro dedizione per la salvaguardia del Lorze con l’etichetta «Perla d’Acqua PLUS». Il sigillo di qualità contraddistingue i corsi d’acqua e i fiumi più preziosi nonché l’impegno delle persone che li circondano. Sarà concesso per cinque anni, durante i quali verrà attuato un piano d’azione per l’ulteriore sviluppo delle acque.

Stephan Hinners, sindaco del comune di Obfelden
«Grazie alle acque e ai boschi nelle vicinanze, i cittadini di Obfelden hanno la natura praticamente a portata di mano. Il riconoscimento del Lorze come «Perla d’Acqua» non è solo prova della sua bellezza, ma anche del nostro impegno comune per la conservazione di questi preziosi habitat.»

Ernst Humbel, sindaco del comune di Maschwanden
«Il Lorze è una perla naturale che si è sviluppata nel corso dei secoli quasi senza regole, progetti e lavori di costruzione.»

Nell’immagine, da sinistra a destra: Stephan Hinners, Obfelden; Alexander Grütter, Canton Zugo; Peter Weiss, Obfelden; Renate Huwyler, Hünenberg; Georges Helfenstein, Cham; Ernst Humbel, Maschwanden; Ruedi Bösiger, Perla d’Acqua (da sinistra a destra).