Perla d’Acqua PLUS

Vengono premiate queste otto Perle d’Acqua svizzere

I corsi d’acqua naturali sono indispensabili per gli esseri umani e la natura. Ecco perché rendiamo omaggio ai comuni che si impegnano per la salvaguardia dei loro ruscelli e fiumi selvaggi.

  • Ecco i corsi d’acqua premiati all’odierna cerimonia che si è svolta a Zurigo: Zulg (BE), Chiene (BE), Brancla (GR), Necker/Thur (SG), Magliasina (TI), Buron (VD), La Tièche (VS), Lorze (ZG, ZH).

In Svizzera ci sono ancora fiumi e ruscelli intatti che scorrono liberamente e offrono uno spazio vitale per molte specie animali e vegetali, oltre che preziose esperienze a contatto con la natura per le persone. Tuttavia ne sono rimasti pochi (4%!) e sono a rischio.

Occorre quindi proteggere e valorizzare questi ultimi fiumi e ruscelli incontaminati, che oltre a essere un importante spazio ricreativo per noi esseri umani, spesso sono l’ultimo rifugio per specie animali a rischio, quali il martin pescatore, il piro piro piccolo o il gomphus simillimus (una libellula). Nelle acque naturali queste specie possono sopravvivere e si spera che riescano gradualmente a riconquistare i loro habitat.

Numerosi comuni puntano al marchio «Perla d’Acqua PLUS»

Su incarico dell’Associazione Perle d’Acqua e del WWF Svizzera, una giuria indipendente, presieduta da Christa Rigozzi, ha selezionato otto ruscelli e fiumi svizzeri per la loro naturalezza e bellezza. I comuni che li ospitano hanno ora la possibilità che venga loro riconosciuto, con il marchio «Perla d’Acqua PLUS», l'impegno profuso a favore dei corsi d’acqua nominati. Il marchio viene assegnato dall’Associazione Perle d’Acqua ai comuni che predispongono un piano quinquennale di protezione del corso d’acqua situato nel loro territorio.

Il marchio suscita grande interesse: sono già stati certificati i corsi d’acqua Beverin (comune di Bever GR) e Chamuera (comune di La Punt Chamues-ch GR). Altri comuni stanno allestendo piani di tutela. In totale sono in atto otto certificazioni, per i corsi d’acqua Goldach (AR), Roggenhauserbach (AG), Mässerbach (VS), Breggia (TI) e Morge (VD). Le ultime due certificazioni sono state promosse in occasione della prima cerimonia di premiazione, svoltasi lo scorso anno.

Gli otto ruscelli e fiumi selezionati e i comuni che li ospitano:

  • Zulg: Eriz, Horrenbach-Buchen, Homberg, Unterlangenegg, Oberlangenegg, Fahrni, Teuffenthal (BE)
  • Chiene: Reichenbach i.K. (BE)
  • Brancla: Valsot, Scuol (GR)
  • Necker/Thur: LĂĽtisburg, BĂĽtschwil-Ganterschwil (SG)
  • Magliasina: Alto Malcantone, Miglieglia, Novaggio, Curio, Puro, Aranno (TI)
  • Buron: Essertines-sur-Yverdon, Belmont-sur-Yverdon (VD)
  • La Tièche: Crans Montana (VS)

Lorze: Maschwanden (ZH), HĂĽnenberg, Cham (ZG)