Perla d’Acqua PLUS

Goldach

La sorgente del fiume Goldach si trova nell'Appenzello, nei pressi del Ruppenpass (1016 m.s.m).
Il fiume scorre verso valle attraversando profonde gole e raggiungendo infine Goldach, dove sfocia nel Lago di Costanza. Si tratta di un corso d'acqua molto dinamico, i suoi argini sono infatti in continuo movimento e levigati dall'acqua. La popolazione locale riconosce l'importanza di questo fiume, che dove accessibile viene utilizzato anche per finalitĂ  ricreative.

La sua indole selvaggia, incontaminata, e in parte impraticabile ha permesso la formazione di habitat unici per la flora e la fauna. Il Goldach è un corso d'acqua che presenta una biodiversità molto variata. Nelle acque del fiume sono state individuate specie ittiche come lo scazzone, il temolo e la trota fario, così come il gambero di torrente e quello di fiume. Trovano casa inoltre varie specie di larve di insetti a rischio di estinzione, così come diverse specie di anfibi e rettili, come il raro rospo ostetrico o l'ululone dal ventre giallo.
Dopo lo Steinach, si tratta inoltre del secondo affluente del Lago di Costanza piĂą importante per la riproduzione della trota lacustre.

Il Goldach è certificato nel perimetro da Bädli Trogen ad Achmüli, affluenti inclusi, con il marchio Perla d’Acqua PLUS (dal 15 giugno 2024 al 14 giugno 2029).