Il Mässerbach certificato come quarta Perla d’Acqua PLUS
Sabato 21 settembre 2024, il torrente Mässerbach nella Valle di Binn ha ricevuto, come quarto corso d'acqua in Svizzera, il marchio di qualità “Perla d’Acqua PLUS”.
In occasione dell’escursione annuale nel Parco Paesaggistico della Valle di Bin, dedicata al tema “l’acqua, elisir di vita”, il Mässerbach ha ricevuto ufficialmente il marchio di qualità “Perla d’Acqua PLUS”. Tale certificazione premia ruscelli e fiumi di grande valore ecologico, insieme all'impegno delle persone coinvolte nella loro tutela, ed è valida per cinque anni. Il Mässerbach diventa così il quarto torrente in Svizzera a ricevere questo riconoscimento, e il primo nel Vallese.
Nel quadro del processo di certificazione, diverse parti interessate, tra cui operatori turistici, pescatori, ambientalisti e altri soggetti coinvolti, si sono riunite attraverso un percorso partecipativo con vari workshop. Durante questo vivace scambio di idee, sono state discusse e sviluppate congiuntamente diverse iniziative, come ad esempio una giornata di studio per le classi scolastiche dedicata al tema dell'acqua. Queste misure saranno attuate nei prossimi anni e garantiranno la protezione a lungo termine del fragile e prezioso bacino idrografico del Mässerbach nella Valle di Binn.
Ulteriori informazioni sulla Perla d’Acqua del Mässerbach