Perla d’Acqua PLUS

Insieme celebriamo i nostri ruscelli e fiumi!

Oggi Christa Rigozzi e Julien Perrot, a nome di una giuria di alto profilo, hanno nominato, per il marchio Perla d’Acqua PLUS, dieci ruscelli svizzeri che si distinguono per la loro bellezza e naturalezza.

  • Questi sono i corsi d’acqua nominati: Areuabach GR, Breggia TI, Chärstelenbach UR, Emme BE, GlĂĽtschbach BE, Morge VS, Nozon VD, Printse VS, Rotbach LU e Talent VD.

Un'anteprima: in presenza di rappresentanti di autorità, di esponenti del mondo economico e scientifico e di associazioni, una giuria composta da otto persone ha nominato oggi a Zurigo dieci ruscelli e fiumi eccellenti per il marchio «Perla d’Acqua PLUS».

Fanno parte della giuria Christa Rigozzi, moderatrice; Julien Perrot, fondatore e redattore della rivista «La Salamandre»; Roger de Weck, pubblicista; Joos Sutter, Presidente del CdA di Coop Svizzera; PD Dr. Christopher Robinson, capo del gruppo di ricerca Corsi d’acqua ecologia dell’Eawag / ETH; Julia Küng, ex copresidente Giovani Verdi; Sandro Viletta, sciatore; nonché Valentin Stocker, calciatore svizzero.

I comuni situati lungo questi tratti dei corsi d’acqua sono caldamente invitati, insieme all’Associazione Perle d’Acqua e al WWF Svizzera, a continuare a proteggere il proprio ruscello o fiume e a richiedere la certificazione «Perla d’Acqua PLUS». Il WWF Svizzera sostiene le organizzazioni per la preparazione dei dossier di candidatura.

Tramite questo invito creiamo visibilità e apprezzamento nella regione per la «nostra» Perla d’Acqua. Possedere un corso d’acqua naturale non è scontato, al contrario: la popolazione locale può a buona ragione esserne orgogliosa.