Perle d’Acqua
Il marchio «Perla d’Acqua PLUS» contraddistingue ruscelli e fiumi incontaminati e il lavoro delle persone che si impegnano per la loro tutela. Ad alcuni tratti di corsi d’acqua abbiamo già conferito questo riconoscimento. Altri seguiranno!
Perle d’Acqua certificate
Il Beverin e il Chamuera sono i corsi d’acqua che possono già fregiarsi del marchio «Perla d’Acqua PLUS». Qui presentiamo dettagliatamente i tratti d’acqua certificati e le organizzazioni richiedenti.
Beverin
Organizzazione: Comune di Bever
Chamuera
Organizzazione: Comune di La Punt Chamues-ch
Goldach
Organizzazione: associazione Goldach Perla d’Acqua PLUS
Mässerbach
Organizzazione: Parco Paesaggistico della Valle di Binn
Breggia
Organizzazione: Comune di Breggia & Comune di Castel San Pietro
Certificazioni in corso
Il marchio «Perla d’Acqua PLUS» suscita grande interesse. Attualmente sono in corso, tra l’altro, le certificazioni dei corsi d’acqua e delle seguenti organizzazioni:
- Breggia, comuni di Castel San Pietro e Breggia
- Roggenhauserbach, patriziato Aarau
- Morge, comuni di Savièse e Conthey
Corsi d’acqua premiati
Una giuria indipendente sceglie ogni anno per i noi i ruscelli e i fiumi svizzeri che saranno poi premiati per la loro naturalezza e bellezza. In occasione di una festa nazionale delle acque esprimiamo il nostro ringraziamento ai comuni che ospitano questi corsi d’acqua e li incoraggiamo a mantenere lo stato attuale, richiedendo l’assegnazione del marchio «Perla d’Acqua PLUS».
- 2024: Brancla (GR), Buron (VD), Chiene (BE), La Tièche (VS), Lorze (ZG, ZH), Magliasina (TI), Necker/Thur (SG), Zulg (BE)
- 2023: Areuabach (GR), Breggia (TI), Chärstelenbach (UR), Emme (BE), Glütschbach (BE), Morge (VD), Nozon (VD), Printse (VS), Rotbach (LU), Talent (VD)